FPDT: Nezquipayac

Atenco ed il Fronte Popolare di Difesa della Terra. Una lotta lunga oltre 10 anni, una lotta che ha bloccato la costruzione del nuovo aeroporto internazionale di Città Del Messico, una lotta che è costata morti, carcere, repressione, arresti, e molte altre violenze da parte dello stato.

Priistas-del-Comisariado-Ejidal-de-Atenco-cubre-mural-del-FPDT-3

Atenco è formata da tante comunità e frazioni, il municipio si trova a San Salvador Atenco.

Tra le comunità che formano Atenco c’è quella di Nezquipayac, noi andiamo siamo andati li.

Dopo tanti anni di Messico riusciamo ad andare a conoscere più da vicino il FPDT.

Nel 2006 qualcuno di noi era in Messico qualche giorno prima della mattanza del 3 e 4 maggio contro il FPDT. Abbiamo visto da vicino la tragedia di quei giorno tramite le violenze che una compagna catalana dovette subire, fisiche prima, sessuali poi, psicologiche ancora dopo.
Atenco e la sua lotta sono quindi qualcosa che conoscevamo bene ma da lontano.

Scopriamo che tante cose stanno cambiando, il governo sta riprendendo in mano il progetto dell’aeroporto, la lotta non si ferma, i murales fatti tra il 2001 ed il 2006 sono stati cancellati oltre un anno fa. Ma scopriamo anche che il FPDT non si ferma e continua la sua lotta. Lotta di dignità e convinzione. Convinzione che non si svende la terra a chi vuole speculare. Dignità per non essere in vendita, a nessuno costo.

Parliamo con alcuni di loro. Ci dicono con forza che finche’ ad Atenco, e nel mondo, ci saranno persone che osano sognare un mondo diverso allora i problemi sono dei governanti non di chi sa sognare. Ci dicono che la solidarietà è importante e sono felici di riceverci e invitarci ad una piccola festa.

Facciamo una bella intervista ad uno di loro, uno che ha pagato con 4 anni di carcere speciale la sua militanza. Uno dei prigionieri politici dei tragici 3 e 4 maggio del 2006.

Per 20ZLN il festival delle ribellioni e delle resistenze contro il capitalismo è iniziato oggi, con questa visita nei territori in lotta del Fronte Popolare in Difesa della Terra.

Tra qualche ora si parte per San Francisco Xochicuautla