Subcomandante Insurgente Moises:Perchè lo sappiate

ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
MESSICO
Luglio 2014

Ai compagn@ della Sexta in Messico e nel Mondo:
A tutte e tutti coloro che ci hanno aiutato nella ricostruzione della scuola e della clinica delle compagne e dei compagni della Realidad:
Compagn@:
Gli zapatisti vi salutano.
Vogliamo informarvi afifnché lo sappiate:

realidad

1.- Con i 958.646,26 pesos messicani ricevuti per la ricostruzione nel villaggio della Realidad, le compagne ed i compagni zapatisti della Realidad hanno deciso di sostenere il Congresso Nazionale Indigeno sapendo che ne hanno bisogno per completare i trasferimenti per partecipare alla condivisione nel Caracol della Realidad.

2.- Secondo i conti inviati dal CNI, hanno bisogno di circa 200,000.00 pesos (duecentomila pesos) e dispongono già di aiuti da parte di musicisti, compas della Sexta in Messico e nel Mondo, e di gente buona che li ha aiutati da subito senza nessun interesse. Ma hanno ancora bisogno di qualcosa per il noleggio dei camion per arrivare fino al CIDECI a San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, dove andremo a prenderli per portarli alla Realidad zapatista.

3.- Le basi di appoggio zapatiste della Realidad, che hanno ricevuto l’appoggio di tutti voi per ricostruire quanto distrutto dai paramilitari della CIOAC-Historica, sono stati consultati riguardo al problema di soldi dei compagni e compagne del Congresso Nazionale Indígena. Li abbiamo consultati perché questi soldi sono per loro, non per l’EZLN. Noi siamo solo la loro voce che chiede aiuto e raccogliamo i soldi che ci mandate. Cioè, noi come EZLN non possiamo decidere sull’uso di questi soldi. E così abbiamo spiegato ai compas zapatisti della Realidad che quel denaro è stato donato per la ricostruzione e se è destinato per qualcosa d’altro dobbiamo dirlo, perché non si può fare come i malgoverni che dicono che i soldi sono per una cosa e poi vengono usati per un’altra. Così abbiamo detto.

4.- Quindi, si sono riuniti alla Realidad zapatista ed hanno pensato di condividere 59.000 pesos (cinquantanovemila pesos) per aiutare i trasferimenti del Congresso Nazionale Indigeno alla condivisione che si svolgerà nei prossimi giorni. Dunque, dichiarandosi “d’accordo” hanno deciso di condividere l’aiuto ricevuto. E ci hanno detto di avvisarvi di questo accordo affinché non ci siano trucchi né inganni.

5.- Quindi, secondo l’ultimo resoconto che vi abbiamo mandato, restano $899, 646.26 (ottocentonovantanovemilaseicentoquarantasei pesos e ventisei centesimi). Forse ne arriveranno ancora, ma ve lo faremo sapere.

Stiamo completando le strutture per la condivisione con i fratelli e le sorelle dei popoli originari, e siamo con gli ultimi dettagli affinché tutto sia pronto per ricevere con gioia le nostre invitate ed invitati.

Poi si inizierà con la costruzione della nuova scuola e della nuova clinica, anche questo con allegria. Perché dove quelli di sopra distruggono, quelli del basso ricostruiscono.

Per adesso questa è l’informazione.

Dalle montagne del Sudest Messicano.

Subcomandante Insurgente Moisés.
Messico, Luglio 2014. Nell’anno 20 dell’inizio della guerra contro l’oblio.

(Traduzione “Maribel ” – Bergamo)

Para que sepan