Il 1 gennaio del 2014 si ricorderà il ventennale della sollevazione Zapatista nel Chiapas, Messico. Immagini, parole, colori, sangue, resistenza, esistenza, occupazioni, concerti, autorganizzazione, autonomia, internazionalismo, e tante altre cose hanno attraversato la lotta indigenza del sud-est messicano.
A 10 anni dalla nascita dei Carocoles, e qualche mese dopo la scuola estiva zapatista, partiremo per il Chiapas alla ricerca di qualcosa che non sappiamo bene nemmeno noi. Vogliamo provare a raccontare lo zapatismo in questo suo punto della sua storia. Saremo all’escuelita, saremo alla festa dei 20 anni dall’inizio della lotta e 30 anni dopo la nascita dell’EZLN.
Sguardi, storie e ricerche differenti che si mescolano nel tentativo di riportare dal Messico all’Italia una storia interessante, una storia che per alcuni momenti è stato simbolo internazionale di opposizione allo strapotere dell’economia neoliberista, una lotta che è stata immagine e simbolo e che in questo momento è uscita dai riflettori di noi europei.
Vogliamo provare a raccontarvi il nostro viaggio tramite un blog, iniziative, collaborazione con siti, radio e strutture di informazione di movimento e non e con una pubblicazione al nostro ritorno. Non sarà una novità, è forse solo il ritorno di qualcosa di già visto ma che con occhi diversi e in un momento storico differente può portare ricchezza e informazione anche qui in Italia.