chi siamo

[ESP]

Al fianco della rebeldía zapatista

Una piattaforma di supporto al Chiapas che r/esiste

Sono passati 11 anni dall’avvio del progetto 20ZLN nato nel 2013 in occasione dei vent’anni dalla fondazione dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale. 20ZLN parte dai viaggi in Chiapas volti a raccontare la storia e la realtà zapatista attraverso lo sguardo delle comunità in resistenza, narrandone il lento percorso di costruzione dell’autonomia, intesa non solo come utopia possibile, ma come alternativa sociale, economica e politica concreta che già esiste e trova casa nelle montagne del Sud-Est messicano.
Abbiamo pensato fosse interessante concentrarci più sul percorso di costruzione dell’altro mondo possibile più che sulla storia militare. Una suggestione nata proprio grazie alla narrativa zapatista. Togliere una E per dare spazio all’idea del Neo-Zapatismo e soprattutto alla portata decoloniale della Liberazione Nazionale senza parlare di stati e indipendenza.

20ZLN è un’esperienza che dà nome a un libro: un mosaico di voci da e per il Chiapas ribelle che narra 20 anni di guerra sporca, conflitto sociale, dignità e opposizione al neoliberismo che sono trascorsi nelle parole e nell’insorgenza di migliaia di donne e uomini coperti dal passamontagna. Da quell’angolo sconosciuto di uno dei più poveri stati del Messico è nato un vento che ha ibridato ovunque i linguaggi e le teorie su autonomia e autogoverno.

Negli anni tra le iniziative svolte troviamo documentari, articoli, podcast, album musicali, mostre fotografiche, festival, cene solidali, dibattiti, numerose attività di raccolta fondi e campagne costruite per dare rinnovata visibilità alla rivoluzione zapatista. I viaggi in Chiapas sono stati occasioni per far conoscere l’esperienza dei territori autonomi a nuove persone desiderose di incrociare gli sguardi che si celano dietro ai passamontagna e ascoltare in prima persona le parole di coloro che incarnano quotidianamente un altro mondo possibile.

In Italia collaboriamo in rete con diverse altre realtà storiche di solidarietà con le comunità chiapaneche e per anni abbiamo partecipato anche a fornire e diffondere le traduzioni dei comunicati ufficiali dell’EZLN. Nel 2021 siamo stati parte del coordinamento italiano del Viaggio Zapatista Per la Vita e dal 2015 siamo membri attivi della rete Europa Zapatista, nella convinzione che tessere alleanze deterritorializzate al di là dei confini nazionali rappresenti un ingrediente fondamentale per resistere al paradigma finanziario neoliberale e costruire alternative dal basso e a sinistra.

Attualmente siamo in una fase di completo ripensamento, riapertura e rilancio del nostro sito, pensato come hub di controinformazione e solidarietà attiva alle comunità originarie in lotta.

20ZLN