Venerdì 19 aprile 2024 ore 18.30 al C.S.A. Magazzino 47 di via Industriale, 10 a Brescia proiezione di “LA GRIETA”, documentario sui primi 30 anni della rivoluzione zapatista di Andrea Cegna.
Era il 1° gennaio del 1994 quando il mondo scopriva il Chiapas e grazie a uomini e donne d’origine Maya si tornava a parlare di rivoluzione.
Nel nome di Emiliano Zapata e nel solco della storia dei movimenti rivoluzionari del Messico, l’EZLN prendeva 7 città del sud-est. Il documentario guarda ai risultati e al contributo che la lotta neo-zapatista ha generato/dato al Messico e al mondo grazie a diversi interventi.
Uno sguardo politico e non storico utile per capire cosa è rimasto del sogno di un mondo che contiene molti mondi iniziato il giorno in cui entrava in vigore il Trattato di Libero Commercio per il Nord America. Una storia unica nel suo genere capace ancora oggi di emozionare.
Al termine della proiezione ne parleremo con:
- Andrea Cegna, autore del documentario, giornalista, militante, lavoratore dello spettacolo, che dal 2003 è stato più volte in Chiapas, in Messico e nelle comunità indigene zapatiste.
- Alcun* compagn* di YA BASTA! ÊDÎ BESE! che negli ultimi anni hanno partecipato a diverse carovane in Chiapas.
- Vito Maria Raspanti, operatore della salute e attivista in Terra Insumisa Alcamo (delegazione Sicilia Sud Globale).